NUOVE COMPETENZE

Competenze per
l’HR del futuro

Le direzioni HR giocano un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione delle organizzazioni in contesti di business sempre più «VUCA», in un nuovo mondo del lavoro sempre più digitale e con nuovi modi di lavorare sempre più ibridi. Per questo stanno diventando una delle funzioni più importanti e dinamiche di un’organizzazione.

Man mano che le aziende diventano bioniche, unendo capacità umane e tecnologiche, la principale barriera al progresso non sarà la tecnologia, ma la possibilità di trovare le competenze, le abilità e i talenti adeguati per consentire alla tecnologia di esprimere tutto il suo potenziale. Il ruolo dell’HR sarà fondamentale.

 

Le direzioni HR sono, inoltre, chiave nello spostare il focus dall’employee experience (dipendenti visti come lavoratori) alla people experience (dipendenti visti come persone).

 

I professionisti dell’HR dovranno continuare a sviluppare nuove competenze.

nuove-competenze-grafico-competenze-hr-del-futuro-grafico

(Fonte: BCG analysis)

Le direzioni risorse umane sono in continua evoluzione per anticipare e guidare la trasformazione delle organizzazioni.

 

La buona notizia per le aziende che aspirano a migliorare la maturità digitale della loro funzione HR è che esiste un percorso chiaro per farlo. Il sondaggio DAI for HR di BCG ha rivelato che le aziende best-in-class utilizzano sei elementi chiave per costruire i loro sforzi hr digitali.

 

La trasformazione digitale è uno, forse il primo, step di evoluzione delle direzioni HR delle organizzazioni contemporanee.

Le nostre soluzioni

Abbiamo a cuore la specificità delle organizzazioni con cui lavoriamo.
Il nostro format è flessibile: lo moduliamo e focalizziamo in base alle esigenze e al contesto dei team e delle organizzazioni.

zala-consulting-nuove-competenze-hr-trends

Come evolvono priorità, pratiche, strumenti e ruoli delle direzioni risorse umane?

zala-consulting-nuove-competenze-hr-e-sostenibilita-community-sor

Come comprendere e selezionare argomenti e priorità di intervento a fronte di un eccesso di informazione?

zala-consulting-nuove-competenze-digital-hr-skills

Quali nuove competenze per il ruolo HR nel mondo digitale?

Il nostro punto di vista