Agile change management

Le percentuali di successo dei processi di trasformazione non migliorano. Le ricerche internazionali continuano ad evidenziare gli stessi problemi.

Obiettivi non chiari, manager e collaboratori coinvolti in maniera inadeguata, approcci troppo rigidi, sottostima degli impatti del cambiamento, focus più sul cosa che sul come e perchè… In un mondo incerto, ambiguo ed accelerato i tradizionali approcci al change (waterfall) sono rischiosi e lenti.
L’approccio agile è lo strumento che consente, anche a grandi organizzazioni, di trasformarsi alla velocità richiesta dal mercato. I punti chiave sono: “purpose” solido e condiviso, client centricity assicurata da iterazioni progressive di “discover, design, test & learn”.
L’engagement viene garantito da empowerment dei team, metriche coerenti, piani di comunicazione “moderni”, role modelling e training a supporto dei cambiamenti di comportamento, celebrazione dei successi, cultura dell’apprendimento e del feedback, leadership abilitatrice e inclusiva.

Tre dati più importanti

0 %

progetti di trasformazione che non raggiungono gli obiettivi.
(McKinsey – BCG, 2020)

0 %
aziende che non hanno collaboratori preparati ad affrontare il continuo cambiamento di processi, strumenti, tecnologie, ruoli, modi di lavorare. (Cap Gemini, 2020)
0 %

direttori HR che definiscono il ridisegno organizzativo e il change management priorità per il 2022.
(Gartner, 2021)

zala-consulting-nuove-organizzazioni-business-agility-agile-change-management-bollo

Proposte di intervento

FORMAZIONE

Agile change management

Affianchiamo le organizzazioni nel viaggio di trasformazione co-disegnando percorsi di cambiamento personalizzati, ispirati dalla metodologia agile, che prendono avvio da:
  • Messa a fuoco degli obiettivi del cambiamento che si vuole attuare
  • Analisi dell’impatto del change su persone e processi
  • Approfondimento degli stakeholder coinvolti
  • Comportamenti e competenze necessarie nelle aree coinvolte

Vuoi sapere come vengono strutturati gli interventi?​

Potrebbero interessarti

Il nostro punto di vista

Compila il form e richiedi la brochure

Presa visione dell' informativa privacy utenti sito