Perché trasformarsi in un’organizzazione agile?

È il mondo digitale a richiedere organizzazioni agili. Serve combinare “velocità e adattabilità” con “stabilità ed efficienza”.

Le organizzazioni agili sono diverse da quelle che conosciamo

Le organizzazioni agili sono caratterizzate da una rete di team che operano in cicli di apprendimento e decisionali rapidi, mentre le organizzazioni tradizionali si basano su una struttura gerarchica, a silos.

Le organizzazioni agili infondono uno scopo comune e utilizzano dati e tecnologie per dare potere decisionale ai team più vicini alle informazioni; al contrario, le organizzazioni tradizionali hanno gli organi di governance all’apice e le decisioni scorrono lungo la gerarchia.

Le organizzazioni agili accolgono, sviluppano e includono in modo efficace persone “diverse” per età, genere, provenienza, sensibilità, orientamenti e consentono loro di lavorare in modo flessibile, coinvolgente, produttivo; le organizzazioni tradizionali faticano a trovare la propria strada per la diversity.

La tua azienda è pronta per le sfide del mondo digitale?
E come disegnare e realizzare il “transformation journey”?

Trasformazione agile per organizzazioni agili

Far cambiare pelle ad un’azienda non è facile.
Ma spesso si hanno immagini di processi di trasformazione “monstre” che non sono più attuali.

 

Oggi, infatti, il processo di trasformazione deve essere pensato in modo

01

iterativo: progettato come un continuo evolvere per aggiustamenti successivi, anche limitati (approccio per “baby steps”)

02

olistico: riguarda strutture, persone, processi, tecnologia, cultura

03

virale: accelerato da una molteplicità di “inneschi” pensati sulla base della cultura esistente

zalaconsulting-risposte-organizzazioni-agili

Le domande cui abbiamo risposto

Nessuna organizzazione è uguale all’altra. Sviluppiamo progetti ad hoc per rispondere a specifiche domande, in contesti che approfondiamo con interesse.

Aziende di servizi

01

Come accelero il management team nel far evolvere strategia, struttura, processi, persone, tecnologie assicurando l’agilità necessaria dalla nuova strategia digitale?

02

Come faccio evolvere il mindset di tutta l’azienda in modo da avere una diversa cultura aziendale in vista del prossimo piano strategico che spingerà fortemente verso l’innovazione, la customer centricity, il digitale?

Aziende pharma

01

Come trasferisco al team manageriale l’urgenza di trasformare l’organizzazione per poter cogliere tutte le potenzialità del digitale nell’health care?

Aziende BtoC

01

Come ridisegno l’organizzazione per integrare, velocemente, l’approccio omnichannel?

Aziende Fintech

01

Se il nuovo piano industriale richiede un nuovo modello di funzionamento più flessibile, come supporto il team manageriale nel definire le priorità di trasformazione, le implicazioni culturali e come ne assicuro un’execution allineata e nel rispetto dei tempi?

Ci hanno ispirato

MIT Sloan Management Review

Responding to Crises With Speed and Agility

Bernadine J. Dykes, Margaret Hughes-Morgan, Kalin D. Kolev, Walter J. Ferrier

EconomyUp

Agile Organization: che cos’è e come aiuta l’innovazione in azienda

Mariano Corso, Andrea Cavallaro, Andrea Gaschi

Harvard Business Review

How Companies Like Google and Alibaba Respond to Fast-Moving Markets

Dave Ulrich

McKinsey & Company

Agility: Organizing For The Age Of Urgency

Cornelius Baur

Agility Booster

Come aiutare manager ed executive a comprendere come utilizzare al meglio l’approccio agile per ridisegnare organizzazioni, processi e comportamenti in linea con l’approccio agile? Con Agility Booster, il nostro percorso formativo sui nuovi modi di lavorare nell’era della velocità.

Vuoi saperne di più?

Il format è flessibile: lo focalizziamo in base alle esigenze e al contesto dei team e delle organizzazioni. Scrivici e richiedi la brochure.

I nostri focus

ZaLa sui social

Blog