I 4 passi per diventare un’azienda agile

Agile mindset - una metafora: la molla

04 GEN 2021 I 4 passi per diventare un’azienda agile

Pubblicato da Sergio Zanfrini

Il Covid-19 è stato un grosso banco di prova per quelle organizzazioni che si professano agili. Abbiamo, per la prima volta un cambiamento delle regole del gioco decisamente imprevisto che ci pone di fronte, in modo drammatico, alle capacità delle nostre organizzazioni di adattarsi innovando.

Uno studio McKinsey ci dice che le imprese agili hanno outperformed le imprese tradizionali. Questo termine è molto forte e indica significativamente il divario di prestazioni tra imprese agili e imprese tradizionali. Cerchiamo di capire cosa caratterizza le imprese agili.

 

5 caratteristiche delle organizzazioni agili secondo Mc Kinsey Agile

Mc Kinsey Agile – un gruppo di ricerca dedicato a tutti gli aspetti dell’agile – ha individuato cinque caratteristiche che hanno in comune le organizzazioni agili di ogni dimensione e settore industriale:

  1. La Strategia è la stella polare ed è compresa e condivisa da tutta la popolazione aziendale.
  2. La Struttura è un network di team a cui è data la possibilità di decidere, “empowered teams”
  3. Il Processo prende rapide decisioni con rapidi cicli di apprendimento
  4. Le Persone sono un gruppo dinamico che trasmette passione
  5. La Tecnologia è abilitante e deve essere “next generation technology”

Un esercizio utile per ogni impresa può essere quello di confrontare, in maniera franca, i comportamenti e i processi aziendali con quanto suggeriscono i capisaldi del mindest agile e le caratteristiche delle organizzazioni agili indicate sopra. (Proprio questa è la strada intrapresa dai partecipanti al World Agility Forum 2020 tenutosi lo scorso settembre con il contributo di molti esponenti del mondo agile). Il confronto tra il disegno agile e le pratiche manageriali della propria azienda restituisce la fotografia dello stato dell’azienda e aiuterà a sviluppare nuovi punti di vista per definire la strategia che tutti stanno cercando per guidare la propria organizzazione nel next normal.

La trasformazione agile costituisce un grosso cambio di paradigma, che permetterà di guidare – e non subire- il cambiamento. La ricerca di una strategia efficace porterà a un modello dinamico, e permetterà di continuare a muoverci anche in quel mare di ignoto che ci attende nel futuro prossimo, e che non sembra intenzionato a traghettarci verso una nuova stabilità.

 

Ma come si trasforma un’impresa tradizionale in un’impresa agile?

È un viaggio che può essere compiuto o un’impresa impossibile? Quali sono i passi fondamentali?

Modi di pensare, punti di vista e comportamenti delle persone determinano l’efficacia dei processi e influenzano lo sviluppo del business. In ZaLa ci occupiamo da anni di innovazione e dal nostro osservatorio italiano abbiamo individuato 4 passi fondamentali da percorrere per trasformare un’organizzazione tradizionale in un’organizzazione agile, mettendo le persone al centro:

 

  • Acquisire un mindset agile

Le tre leggi e i principi che ne derivano permettono di identificare e individuare tutti gli strumenti, i modelli organizzativi, e le pratiche agili che servono alla nostra organizzazione. L’agilità è prima di tutto un mindset che va costruito creando un cambio culturale basato su solidi principi.

  • La metodologia agile

Gli strumenti e le pratiche semplificano il lavoro e permettono di mantenere la retta via. Non serve creare una nuova burocrazia ma facilitare il viaggio.

  • Essere e fare con agilità

Di quali leader abbiamo bisogno, come coltiviamo i talenti ed integriamo tutti gli strumenti e le innovazioni che arrivano costantemente?

  • Far accadere l’agilità

Nei tre punti precedenti si è creato l’ecosistema per fare in modo che una trasformazione agile possa avere successo. Il viaggio può iniziare.

 

Disegnare l’agilità: l’esperienza di ZaLa Consulting

Pe trovare un equilibrio tra processi e agilità, ogni diversa realtà ha bisogno di un disegno e di una progettazione specifici, ma in ZaLa siamo certi che qualsiasi trasformazione deve partire dalle persone e in questo caso come mai prima d’ora il ruolo dei manager è fondamentale per guidare la trasformazione: il manager fa accadere le cose, in modo rapido ed efficiente. Identifica le priorità, rimuove gli ostacoli, è facilitatore, aiuta il team a identificare la collaborazione e le dipendenze dei task con gli altri team. Costruisce una gerarchia di competenze e non di autorità; non ordina al team che cosa fare ma lo aiuta a trovare la strada per raggiungere l’obiettivo.

 

In ZaLa Consulting abbiamo strutturato consulenza e formazione in ambito agile in modo che aziende e persone possano valutare i propri comportamenti e i propri processi mantenendo quelli che sono in linea coi propri obiettivi e riadattando quelli che non lo sono, monitorando risultati ed esigenze, in modo che rimangano allineati.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.